martedì 26 novembre 2013

Intervista a Federica per BlogPal+swap






Buongiorno a tutti!
Vi ho già parlato della mia collaborazione con Federica, per la BlogPal+swap alla quale abbiamo entrambe partecipato nel carinissimo blog di Alex.
A proposito di Federica però, vorrei parlarvi un po' più di lei, proponendovi un'intervista che le ho fatto.
Vi ho già detto che i nostri blog sono moooolto diversi, ciò non toglie però che lei oltre ad essere mamma e moglie è anche una donna (impegnata) e quindi ho deciso di farle delle domande su questo lato della sua persona.

1-Raccontaci come hai avuto e quando l'idea di aprire questo blog
Il mio blog nasce in forma privata, era un diario su cui tenere traccia della mia vita di mamma, in cui custodire i miei ricordi con tutti i dettagli prima che il tempo li portasse via, perché mai come quando diventi mamma ti accorgi del tempo che passa, perché stare accanto ad un bambino che cresce, impara, ti fa crescere e imparare un sacco di cose, che meritano di essere custodite.
Frequentando altri mommy blog ho scoperto un mondo e ho capito che la rete delle mamme poteva essere un potentissimo strumento di confronto, supporto e perché no, di scambio e mi ci sono tuffata. Ed eccomi qui, dopo quasi 3 anni!!!

2-Come ti organizzi solitamente per conciliare tutto?
Il mio lavoro part time mi permette di avere tempo per tutto, tempo per il lavoro vero, quello che mi da da vivere, tempo per la mia famiglia, tempo per il mio blog. Fin’ora il segreto è stato questo: il part time e l’organizzazione. Ora sto pensando di rinunciare al part time per una offerta di lavoro molto interessante e non nego che il pensiero dei nuovi equilibri da ricercare di spaventa, ma è una sfida e le sfide sono sempre un momento di crescita. Bisogna viverle con ottimismo, solo così possiamo vincerle, ma soprattutto essere felici. Io ci proverò.

3-Tre parole per descriverti
Mamma, Moglie, Donna? ^_^ Mi descrivono perché io sono così, sono Mamma prima di qualunque altra cosa, i miei figli sono in cima ai miei pensieri, sono Moglie, con tante colpe da quando sono mamma, ma lo sono nell’attenzione che cerco di riservare a mio marito, nelle piccole cose più che nei gesti eclatanti. Sono Donna, sempre e comunque con la mia personalità, il mio sentire tutto femminile, la mia caparbietà che è la mia croce e delizia, la mia determinazione.

4-Tre parole per descrivere il lato di donna che c'è in te
Determinazione, volontà, coraggio. Sono doti asessuate, ma secondo me più caratteristiche delle donne, che se vogliono qualcosa non si fermano davanti a nulla pur di ottenerla, che se hanno un fine, sanno essere coraggiose edeterminate… Io sono così. Il mio essere donna è la mia forza!

5- è complicato curare il tuo lato femminile quando si ha a che fare con un marito, un lavoro e due bimbi piccoli?
Il mio lato femminile è innato, per mia fortuna. Io lo coltivo pochissimo, sono molto maschiaccio… giusto un filo di matita, un paio di orecchini non sempre, una collana ogni tanto, le calze mai coprenti, i miei immancabili tacchi e poco altro…

6-Dal tuo blog si evince una grande passione per la lettura, quali sono i libri che consiglieresti ai miei lettori e che hai letto anche tu?
La mia passione è per la lettura di libri per bambini,ormai… ma si è vero, leggere per me è la più bella forma di evasione, è volare con la fantasia, farsi trasportare in un mondo sconosciuto e viverci, vivere la storia che leggi, come ci fossi dentro.
Il tempo per leggere purtroppo è quello che mi manca davvero, non leggo molto ormai, posso dirti quali libri mi hanno emozionato di più negli ultimi anni… parto daVenuto al Mondo di Margaret Mazzantini, il cui Non ti muovere mi aveva commosso fino alle lacrime. Posso citare Un giorno di David Nicholls che ho letto e regalato. Posso dirti di Ti prendo e ti porto via di Niccolò Ammanniti, posso dirti di Sophie Kinsella di cui ho letto TUTTO, perché l’adoro perché mi fa ridere, perché mi trasporta lontano mille miglia dai miei pensieri.
E poi posso dirti di un libro che ho letto anni fa, prima del mio viaggio a Cuba, Le bambine dell’Avana non hanno paura di nulla di Bianca Pitzorno per chi ha voglia di conoscere la vera Cuba attraverso la sua storia e le sue donne.

Un grazie speciale a Federica e anche a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento